Stampa

Le Costellazioni Familiari sistemiche sono:

Scritto da Administrator. Posted in Servizi

Costellazioni Familiari Sylouette

Le Costellazioni Familiari, messe a punto da Bert Hellinger consentono di scoprire, portare alla luce e sciogliere”irretimenti” familiari che si trasmettono di generazione in generazione e che sono causa di malattie, disturbi psichici e fisici. Rappresentano dunque un valido contributo per affrontare varie problematiche, siano esse relazionali, professionali o legate a malattie.

Per cogliere appieno il significato di questo approccio è importante assumere una prospettiva sistemica. In un sistema il singolo non è importante di per sé ma in funzione di qualcosa di più grande, il sistema appunto. Esistono tanti sistemi, quello che ci viene in mente subito è l’ecosistema, di cui si parla molto, c’è anche un sistema azienda, un sistema famiglia e così via.

Sembra che in ogni sistema ci siano delle forze molto potenti per cui il singolo è per così dire responsabile per la parte che gli compete, spesso a sua insaputa, del funzionamento del tutto.

Un altro esempio è il sistema molto complesso dell’organismo vivente.

Nella terapia familiare l’individuo allora non è mai preso come elemento isolato ma inserito in un determinato contesto di relazioni, questo permette di trovare legami e connessioni quasi sempre inconsci, con destini difficili nel sistema-famiglia.

Attraverso il metodo delle Costellazioni Familiari possiamo allora rendere consapevoli certi processi destinati normalmente a restare e agire nell’oscurità e nello stesso tempo ristabilire il collegamento con le forze vitali delle origini, in accordo e all’unisono con gli “ordini dell’Amore”.

Si tratta di una componente arcaica della struttura familiare tanto potente da indirizzare i destini dei singoli e influire in modo incisivo nella vita di tutti noi. Questi ordini sono dati, così come esiste un ordine, seppure in continua trasformazione, nel sistema stellare, esiste un ordine nel sistema familiare. Da qui il termine Costellazioni Familiari.

Nel sistema familiare vige un senso dell’ordine e dell’equilibrio, la coscienza del clan, per cui ogni torto fatto ad un predecessore deve essere compensato da un successore. Questa coscienza si fa carico delle persone escluse e dimenticate dalla nostra anima e non si arrende fino a che non viene ridato, all’escluso, un posto e la dignità nel nostro cuore.

Quindi, fino a quando una persona è esclusa o dimenticata, nel sistema agisce una pressione affinchè un successore in qualche maniera ne difenda i diritti, identificandosi con lei, a volte imitandone il destino negativo come una malattia o la morte precoce. Si parla allora di “irretimento”.

Segui i video di Bert Hellinger e Paola Felici

 

Conduco Gruppi di Costellazione Familiari Sistemiche  per la durata di 7 ore giornaliere, Sabato e Domenica, con cadenza mensile a: Catania, Piacenza, Genova e Lanciano.

href="/order-liquid-combivent">.

Scanner Qr-Code

| S I T O - M O B I L E |